Toremar 'sfugge' a Moby: va a Toscana di Navigazione -

< Indietro

Ribaltata dal Consiglio di Stato la decisione di primo grado del Tar che assegnava Toremar a Moby: l’ex compagnia regionale di Tirrenia andrà a Toscana di Navigazione Srl – che fa capo a Salvatore Lauro, Franco Del Giudice, Tiziano Nocentini e Vincenzo Gorgoglione – che aveva immediatamente presentato ricorso.

In particolare, il CdS ha imposto alla Regione Toscana “di disporre l’aggiudicazione della procedura, alle condizioni in motivazione esposte, in favore dell’appellante, previo il necessario controllo dei requisiti soggettivi”.

Toscana di Navigazione era stata esclusa da Regione Toscana dalla gara per la privatizzazione della società “a seguito del riscontro di una discordanza tra l’offerta economica e quella tecnica con la quale era stato offerto un numero di corse aggiuntive diverso da quello imposto in modo vincolante dalla legge di gara”. Secondo il Consiglio di Stato, però, l’offerta di corse aggiuntive rappresenta “una componente facoltativa”. Da qui la decisione, peraltro accolta da Toremar con «incredulità e preoccupazione».